Stai leggendo
iPad Pro vs iPad Air 2: prezzi, caratteristiche e offerte

iPad Pro vs iPad Air 2: prezzi, caratteristiche e offerte

Vuoi acquistare un iPad ma non sai quale scegliere? In questo articolo analizzeremo le specifiche tecniche dei più famosi modelli di iPad, i prezzi e le offerte. Insomma, tutto ciò che c’è da sapere sul mondo dei tablet dell’azienda Californiana leader nel settore della tecnologia informatica e della telefonia.

ipad-offerte

Apple iPad

Viviamo ormai in un’epoca altamente globalizzata, dove il lavoro non prescinde dalla necessità di utilizzare internet a casa e fuori porta, lungo i vari spostamenti. Per questo motivo un tablet è sempre la soluzione giusta, e lo è anche per coloro che studiano o semplicemente non vogliono rinunciare allo svago e all’informazione ovunque si trovino. Nel mondo dell’elettronica esistono dei brand divenuti ormai dei must, sinonimo di ricercatezza e di qualità; è così per i produttori delle varie generazioni di iPad: i tablet made in Cupertino resi celebri dalla mela morsicata, scelta a suo tempo dalla Apple come logo.

Tra gli ultimi Apple iPad rilasciati spiccano l’iPad Pro e l’iPad Air 2, simili per certi aspetti, ma comunque dotati di una propria identità. Di seguito un’analisi che metterà a confronto i due dispositivi.

Apple iPad: specifiche a confronto

L’iPad 2, appartenente alla seconda generazione di iPad, ha ceduto lo scettro all’iPad Air 2. Se il primo poteva dirsi, a suo tempo, il front-device dei tablet Apple, sia per grandezza che per performance, ora questo primato è passato all’iPad Pro. Tuttavia, benché risulti essere imponente e potente, si trova a dividere la scena con il suo fratello minore, ovvero l’iPad Air 2, che in tanti hanno già ribattezzato “un grande iPad mini”. Una panoramica accurata dei vari parametri tecnici può aiutare, senza dubbio, ad orientare la scelta verso l’uno o l’altro.

Display

Le dimensioni dello schermo sono la prima caratteristica che, ad un primo impatto visivo, differenziano i due device. Mentre l’iPad Pro vanta una dimensione del display di 12,9 pollici, l’iPad Air 2 si accontenta di un ben più modesto 9,7 pollici. Benché le dimensioni incidano sulla possibilità di portarlo con sé lungo gli spostamenti, alcuni scelgono comunque il primo per la sua imponente risoluzione, mai vista, sinora, su un dispositivo Apple. I suoi 2732 x 2048 pixel consentono un’infinità di operazioni di gaming, svago ed intrattenimento, inclusa la possibilità di utilizzare due app affiancate.

C’è da dire che, per chi non ha particolari esigenze grafiche e preferisce un dispositivo che rappresenti un compromesso tra qualità e portabilità, l’iPad Air 2 può essere l’ideale. Vanta infatti una risoluzione di tutto rispetto con i suoi 2048 x 1536 pixel. Entrambi i tablet sono comunque caratterizzati dalla stessa tecnologia di laminazione dello schermo ed una comune densità di pixel.

Performance tecniche

Da quanto si può evincere i due device Apple sono stati realizzati per esigenze differenti; per questo l’iPad Pro vanta un processore A9X con 4 GB di Ram, mentre il suo fratello minore, l’Air 2, si accontenta di un A8X con Ram da 2 GB. Entrambi risultano performanti se adeguati alle esigenze personali, alle quali si è già fatto cenno.

Audio

Anche in questo caso l’audio dell’iPad Pro è decisamente superiore rispetto a quello dell’iPad Air 2; tuttavia il secondo ha una qualità notevole, che consente la visione dei video, dei film, l’ascolto della musica e le video-chiamate in maniera coinvolgente, offrendo il massimo della qualità possibile per un dispositivo di ridotte dimensioni.

Fotocamera e connessioni

Entrambi i dispositivi hanno le stesse fotocamere anteriori e posteriori e dispongono di un WiFi 802.11/b/g/n/ac e Bluetooth 4.2 e 4G LTE che agevola il risparmio energetico sulla batteria.

iPad: prezzi

Trattandosi di dispositivi di fascia alta (in entrambi i casi), i prezzi variano per l’iPad Air 2 da un minimo di 499 ad un massimo di 699 euro per la versione Cellular e sino agli 819 euro per la versione che include sia WiFi che modalità Cellular; nel caso dell’iPad Pro, per ovvie ragioni si sale di range, e si può acquistare spendendo tra i 916 ed i 1099 euro per la versione solo WiFi e 1249 euro per la versione Cellular. Va inoltre segnalato che l’iPad Pro è il solo ad avere una capienza unica da 128 GB.

iPad: offerte

Sul web si possono trovare numerose offerte sui prodotti elencati sopra. Tra le più appetibili quelle dell’e-commerce nostrano Yeppon, che propone l’iPad Air 2 WiFi Cel da 16 Gb (Gold) a 516 euro e da 64 Gb (gold) a 641 euro. Per quanto riguarda l’iPad Air 2 wiFi, lo si può trovare da 16 Gb (silver) a 427,99 e da 64 Gb (gold) a 521 euro.

Interessanti anche i prezzi dell’iPad Pro 2, nelle versioni 3G/4G da 32 Gb(grigio) a 800,99 euro, da 128 Gb (grigio) a 975,99 euro e da 256 gb (grigio) a 1198,99; mentre la versione Cel la si può acquistare da 128 Gb (gold) a 1227 euro e la WiFi a 877 euro per il 32 Gb (gold) ed a 1053 euro per il 128 Gb (gold).

Per saperne di più sulle offerte di Yeppon, visita le sezione iPad – offerte.

Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Entusiasta
0%
Divertito
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%