Stai leggendo
Apple perde i diritti sul brevetto “slide to unlock”

Se avete posseduto almeno una volta nella vostra vita un qualsiasi dispositivo Apple, allora vi sarete imbattuti nello “slide to unlock”, la schermata che permette con uno slide verso destra di sbloccare lo smartphone accedendo alla Home.

slide to unlock

Slide to Unlock: Apple perde il brevetto

Per anni Apple ha combattuto contro Samsung ed altre aziende vincendo numerose cause per lo Slide to Unlock “rubato”, oggi ci giunge notizia che in Germania la Coarte d’Appello tedesca ha affermato e deciso che tale funzione per sbloccare uno smartphone non è brevettabile, per tanto Apple non ne detiene più i diritti.

Lo slide to unlock non è una tecnologia cosi sofisticata che può essere brevettata anche perchè esiste già su un dispositivo della casa svedese Neonode Inc (fallita nel 2008), il quale ha venduto decine di migliaia di unità due anni prima il lancio del primo iPhone da parte di Steve Jobs. Pare che Apple avrebbe deciso di rinunciare a tale brevetto anche dopo la sentenza andata male nel 2012 nella quale è stato affermato che la tecnologia in questione non è brevettabile.

Morale della favola? Apple non potrà più appellarsi allo Slide to Unlock nei tribunali contro Samsung o una qualsiasi altra casa in quanto non è più di sua proprietà e non si tratta di una tecnologia avanzata, a differenza di molti altri brevetti ancora in corso anche se alcuni di essi come lo slide to unlock sono stati annullati di recente.

The following two tabs change content below.

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Entusiasta
0%
Divertito
0%
Ok
0%
Triste
0%
Arrabbiato
100%